Madonna di Costantinopoli
Scultura lignea policroma rappresentante Madonna di Costantinopoli, in veste gialla ocra manto azzurro, copricapo verde. In braccio sinistro, il bambinello semplicemente appoggiato. Vi è un gancio metallico apposto sul petto lato sinistro, sicuramente posticcio, forse per appoggio bambinello. Il bambinello sembra non essere suo, sia per manifattura che per la presenza di due segni sulla schiena, come presenza di ali poi staccate. Dunque un “angioletto” riutilizzato a bambinello dopo la rimozione delle ali ormai disperse.
Crocifisso ligneo
L’opera lignea raffigurante Cristo crocifisso è presumibilmente destinato ad essere posizionato sull’altare maggiore in fondo alla chiesa. La croce completamente in argento meccato presenta modanature e forme settecentesche.
Il Cristo anch’esso in legno policromo evidenzia un intaglio morbido con un espressionismo composto che sta a metà strada tra il “Cristus Patiens” ed il “Cristo morto”.
Santa Maria Incoronata
La scultura lignea policroma raffigurante Maria Incoronata trova posto in una nicchia ricavata nella muratura a circa du metri dal suolo e sul lato dstro entrando dall’ingresso principale.
Viene raffigurata nella sua immagine iconografica più conosciuta nella Capitanata: seduta su un albero di quercia in atto di preghiera con ai lati due putti e il contadino che prega devoto ai piedi dell’albero.
Santa Lucia
Scultura lignea policroma situata nella Chiesa di San Giuseppe raffigurante Santa Lucia.
Sul lato sinistro entrando dall’ingresso principale, in una nicchia ricavata nella muratura a circa due metri da terra, trova posto la scultura lignea della santa.
La stessa, viene raffigurata nella sua immagine iconografica più conosciuta: con la mano destra regge una palma e con la mano sinistra un piccolo vassoio con i propri occhi.
La veste principale è verde scuro mentre il manto che avvolge parte del corpo è rosso.